Report Avanzati in SuiteCRM
Questo articolo, è il primo di una serie, che dedicheremo al tema della reportistica.
Cercheremo di evidenziare le potenzialità del modulo nativo per poi presentarvi delle soluzione avanzate realizzate che Web2e che consentono di superare i limiti del modulo base.
Iniziamo con un esempio a parlare del modulo nativo.
Modulo dei Report
Il modulo dei Report di SuiteCRM, ci consente di realizzare rapidamente dei report per ogni modulo del CRM.
Per raggiungere l'area della reportistica, dobbiamo cliccare su ALL -> Reports
sulla sinistra, clicchiamo sul menu "Create Reports":
Si apre la maschera per la definizione del nuovo report.
Come esempio, creiamo un report che estragga tutte le chiamate effettuate dagli operatori alle Aziende in un determinato periodo.
Report delle chiamate alle aziende raggruppate per operatore
Inseriamo il (1) nome del documento e specifichiamo il (2) modulo principale per il quale vogliamo creare il report.
Passeremo quindi alla selezione dei campi da visualizzare nella lista cliccando sul primo tab (1) "Fields".
Ora dobbiamo aggiungere i campi selezionando il moduli nella lista (2) Module tree (a sinistra) per poi specificare i campi (3) Fields.
Aggiungiamo quindi i campi: (4) Assigned To. (5) Start Date, (6) Subject del modulo Calls e il (7) Name del modulo Account.
Come vediamo, il nostro report è composto sia dai campi del modulo primario: Calls che dal campo Name del modulo Account a lui relazionato.
Per ogni campo che viene inserito nel report è possibile rinominare l'etichetta scrivendo il valore nell'input Label relativo al campo specifico.
A questo punto specifichiamo come campo di raggruppamento (11) Operatore.
Impostiamo il check link per il campo (8) Name, in modo che nel report potremmo cliccarci per aprire la scheda dell'azienda.
Impostiamo quindi i livelli di ordinamento, indicando per i campi (9) Operatore e (10) Data chiamata "Ascending"
Se vogliamo raggruppare tutte le attività per ogni operatore dobbiamo anche impostare il check (1) Group per il campo Operatore.
Procediamo con l'impostazione delle Conditions cliccando sul tab medesimo.
Aggiungiamo i campi:
(1) Parent Type filtrando su Account, in modo che nel nostro report saranno visualizzate solo le chiamate relative agli Account
Aggiungiamo il campo (2) Start Date, specificando i parametri per estrarre le Chiamate degli ultimi 30 giorni e con il secondo filtro sempre su (3) Start Date come data massima del nostro intervallo di estrazione alla data odierna.
Impostiamo per i campi che vogliamo impostare come filtro i check box Parameter.
Confermiamo le impostazione per visualizzare il report finale.
Nel blocco (1) in alto sono riportate le informazioni di testata del report. Segue un blocco (2) dei filtri e sotto ancora l'output del report.
In questo primo esempio abbiamo realizzato un report con le informazioni delle chiamate effettuate da ogni operatore alle aziende / clienti in un determinato periodo.
Conclusioni
In questo primo articolo, abbiamo visto come, grazie al modulo dei Report di SuiteCRM sia possibile creare un report delle Chiamate effettuate degli operatori alle Azionde.
Chiaramente con la stessa metodologia possiamo creare moltissimi report su qualsiasi modulo funzionale del CRM.
Essendo il tema della reportistica molto importante, conitnueremo a pubblicare articoli di approfondimento su questo tema.