La realizzazione di un blog per la propria azienda può contribuire a incrementare notevolmente i contatti che si ricevono da parte di potenziali clienti.
Come sappiamo, i motori di ricerca amano i siti ricchi di contenuti e aggiornati di frequente.
Il blog può rappresentare quindi per l'azienda un mezzo ideale per comunicare con una certa frequenza notizie interessanti, siano esse riguardanti direttamente l'azienda o pur non essendo riferite direttamente all'attività dell'azienda, siano inerenti al settore dei servizi o prodotti trattati,,
Oltre al vantaggio che può derivare dall'indicizzazione e del posizionamento del proprio sito su Google e sugli altri motori di ricerca, vi sono ulteriori vantaggi che si possono ottenere con la realizzazione di un blog aziendale,poichè è possibile:
- Invitare clienti o utenti esperti del settore a scrivere degli articoli.
- Far interagire i propri lettori con l'azienda facendo loro commentare i contenuti pubblicati.
Realizzazione e gestione dei contenuti del blog
La sfida più grande, (che riguarda qualsiasi progetto editoriale online) è trovare il tempo per scrivere contenuti interessanti ed attuali.
Se si decide di mettere online un proprio blog aziendale, è importante garantire un aggiornamento costante dei contenuti, in quanto i nostri potenziali lettori, potrebbero non essere invogliati a ritornare, vedendo che la data dell'ultimo post pubblicato risale a mesi prima. Questo è un aspetto negativo che può danneggiare la percezione del brand dell'azienda in rete.
Oltre a trovare il tempo per scrivere i contenuti del blog, un'altra difficoltà in cui si può imbattere in occasione della realizzazione di blog aziendali, è quella legata alla stesura dei testi: se non si è abituati a scrivere, redigere un contenuto sembra, soprattutto all'inizio, un ostacolo insormontabile; ma in questo caso, se proprio non ci si vuole cimentare nella scrittura dei testi, si può anche delegare il tutto a web copywriter che abbiano una conoscenza adeguata degli argomenti su cui bisogna elaborare i testi da pubblicare.
In ogni caso, sia che il contenuto del blog aziendale sia realizzato internamente, sia che venga fatto redigere da un professionista esterno, è importante avere in mente risposte chiare per le seguenti domande:
- Quale orientamento e stile comunicativo deve avere il blog?
- A chi si rivolge?
- Le persone che scrivono il contenuto sono in grado di scrivere contenuti di qualità?
- Ho del budget da investire nella realizzazione e nell'aggiornamento?