Smarty: Esempi strutturali delle schede di dettaglio dei moduli di vTiger
Smarty è un motore di web template scritto in PHP. Smarty consente di separare il codice PHP, la business logic (la programmazione del software), dal codice HTML, il presentation logic (l'aspetto grafico di un sito web), e di generare contenuti web mediante il rimpiazzo di speciali Smarty tag all'interno del documento (sostituzione di variabili e molto altro).
In questo articolo troverai delle indicazioni utili per identificare i file tpl (file template di smarty) che si occupano di creare il rendering grafico delle viste dei moduli di VTiger.
IMPORTANTE: E' fondamentale che tu sappia come arrivare a poter guardare il codicedi vTiger per poterne capire il suo funzionamento.
Osservando l'immagine qui sotto possiamo individuare dei titoletti tra parentesi quadre [].
I titoletti non sono altro che i nomi dei file .tpl (PL è un'estensione di file per un formato di file modello. Un file TPL include dati di stile e altre informazioni necessarie per creare un documento specifico. I file TPL si aprono in qualsiasi programma che li ha creati) che agiscono su quel determinato "blocco".
Passando ad un esempio pratico vediamo come la vista della scheda di dettaglio del modulo delle organization è creato tramite i vari template tpl. In particolare abbiamo riportato il nome dei singoli template tra parentesi quadre.
Prendiamo per esempio questo blocco.
Per poterlo rintracciare a livello di codice è consigliabile l'uso dell' inspects.
Andiamo a copiarci il nome della classe che appartiene a quel blocco e la cerchiamo su Netbeans con i file progettto di vTiger.
Ora proviamo ad inserire una stringa (es.nomefile.tpl) e a guardare dove quest'ultima ci viene renderizzata.
Riportiamo un secondo esempio riferito alla scheda di dettaglio del modulo progetti.