Visibilità dei calendari condivisi e degli eventi in VTiger
Grazie alla gestione della visibilità dei calendari e dei suoi eventi, VTiger ci consente di personalizzare il comportamento di visualizzazione degli eventi per diversi scenari.
Vediamo un esempio pratico, dove abbiamo tre utenti:
- Direttore Vendite (con Ruolo Direttore Vendite)
- Sales Manager 1 (con Ruolo Sales Manager)
- Sales Manager 2 (con Ruolo Sales Manager)
Come riportato nell’immagine seguente il Ruolo Sales Manager riporta al Direttore Vendite
Obbiettivo:
Quello che vogliamo ottenere e che ogni Sales Manager (a cui assegno il ruolo sales manager) veda solo il suo di calendario e non quello degli altri.
Mentre il Direttore Vendite deve poter gestire gli eventi di tutti i suoi Sales Manager.
Per ogni utente è possibile impostare alcuni parametri del Calendario cliccando il menu “Personalizza - Calendar Settings"
Iniziamo dal Direttore Vendite:
- Impostiamo come Vista Calendario di Default quella “Calendario condiviso”, in modo che veda subito gli eventi suoi e di tutti i suoi collaboratori
- Possiamo impostare come regola di “Calenda Sharing” a Privato in modo che i suoi eventi non saranno visibile da altri operatori
Come abbiamo visto abbiamo tre possibili regole di “Calendar Sharing”:
Privato, quindi non visibile ad altri utenti
Pubblico, quindi visibile a tutti gli utenti
Selected Users, visibile solo agli utenti selezionati
Per i Sales Manager utilizzeremo la terza opzione, cioè quella “Selected Users”, specificando come unico utente il Direttore Vendite.
Ora se ogni utente crea un evento avremo che:
Sales Manager 1 vedo solo il suo evento | |
Sales Manager 2 vedo solo il suo evento | |
Direttore vendita vede il suo evento + i due eventi dei Sales Manager |
Quanto visto in questo breve articolo è solo un esempio ma utile per capire il tipo di flessibilità che VTiger ci offre per quanto riguarda le regole di visibilità degli eventi tra i vari utenti.