L'utilizzo della mappe geografica interattiva su un sito web può essere estremamente utile. In questo articolo vedremo alcune casi concreti orami molto diffusi.
Uno dei servizi da inserire in un sito web, è l'utilizzo della mappa geografica interattiva per indicare dove si trova la struttura dell'azienda, a scopo di esempio vi riportiamo la pagina del Dove siamo di Webem-lab.
L'inserimento di una mappa geografica può risultare utile in molte altre situazioni. Su di una mappa possono essere indicati, sia punti di interesse, ma anche percorsi, aree.
Un classico esempio è quello utilizzato dall'agenzie immobiliari, dove in seguito ad una ricerca per località vengono riportati gli annunci immobiliari direttamente su di una mappa.
Chiaramente un sistema di questo tipo può essere utilizzato per tantissimi scopi. Ad esempio per indicare dei luoghi di interesse. La posizione degli iscritti ad una community.
Un'altra tipologia di applicazioni si basa sulla possibilità di tracciare dei percorsi.
Ad esempio nella maschera sotto, vediamo il percorso scaricato dal cellulare di una corridore. Sul cellulare si è memorizzato la seduta di allenamento tramite il gps e poi grazie al servizio del sito offerto ad micoach.com rivediamo il tracciato con vedendone i dati principali dell'allenamento.
Sempre, sfruttando una mappa possiamo tracciare i percorsi di un viaggio, evidenziando i punti principali come nel caso sotto riportato. Grazie all'elenco dei luoghi o tappe poste sulla sinistra. possiamo selezionarle o rimuoverle per vederne la possizione sulla mappa a destra.
Per approfondire le possibilità offerte dal servizio delle mappe geografiche vi rimandiamo al sito http://googlemapsmania.blogspot.com dove vengono pubblicati casi di utilizzo molto interessanti.