Sperimentare ... l'ecommerce
Vorrei promuovere e vendere un prodotto online ...
Ho scritto un ebook, come posso vendelo sul mio sito ?
La soluzione ideale per vendere online è rappresentata da una piattaforma di e-commerce. Una soluzione che permette di gestire cataloghi complessi con qualsiasi tipo di prodotto o servizio.
Se però abbiamo pochi prodotti da vendere, una piattaforma di e-commerce è probabilmente sovradimensionata, specialmente se vogliamo contenere i costi ma non vogliamo rinunciare alla possibilità di sperimentare la vendita online.
In questo caso possiamo ricorrere ad una soluzione semplice ed economica e cioè l'inserimento di un modulo di acquisto di prodotto su di una pagina del nostro sito.
A titolo di esempio vi riportiamo un caso reale. Un nostro cliente, aveva l'esigenza di promuovere e vendere online i prodotti di design da lui realizzati, senza investire da subito in una soluzione completa di e-commerce.
La soluzione implementata si basa su due pagine richiamate in sequenza durante il processo di acquisto:
- 1) la prima è quella informativa, una pagina contenente la scheda informativa o tecnica del prodotto descrivendone i dettagli e mettendo in evidenza i pregi del prodotto con delle immagini.
In fondo alla scheda, un semplice pulsante di “Acquista” rimanda al form di acquisto.
- 2) la seconda pagina, propone il form di acquisto tramite il quale l’utente può:
- specificare i suoi dati anagrafici
- selezionare i parametri del prodotto interessato [1]
- selezionare il tipo di pagamento [2]
- in automatico viene ricalcolato il prezzo [3]
- si clicca sul pultante di Acquista, in fondo al form, e si procede al pagamento (carta di credito o paypal, bonifico …) e alla conferma di acquisto.
- la fine del processo di acquisto scatena l'invio dell'email, una al cliente che ha acquistato con le indicazione per procedere, e la seconda al titolare del sito con l'avviso del nuovo ordine
Come abbiamo visto, questa soluzione ci consente di sperimentare la vendita online a costi contenuti.