In-bound Marketing: Fai in modo che i clienti arrivino a te
Dietro al concetto di 'In-bound marketing, vi è un cambiamento radicale del comportamento delle persone nel processo di "Pre-shopping"
"Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing centrata sull'essere trovati da potenziali clienti (outside-in) in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing (inside-out) che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. Con l'Inbound si passa dall' Interruption al Permission Marketing: l'audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento, non interrotta." (fonte - wikipedia)
In altre parole , come dice in "Inbound marketing. Le nuove regole dell'era digitale" - Jacopo Matteuzzi,
... non cercare, non inseguire i tuoi clienti; fai in modo che essi arrivino a te. Non cercarli, accarezzali.
Ora, qualche dato:
le persone, sempre di più, arrivano ad una decisione di acquisto informandosi in internet:
- Il 90% delle decisioni di acquisto parte da una ricerca sul web
- Il 71% dei compratori B2B ricerca in internet informazioni specifiche
Inoltre, sappiamo che l’outbound marketing è sempre meno proficuo in quanto:
- sempre più utenti rifiutano le chiamate dei call center
- più del 60% delle mail commerciali non viene mai aperta
- l’86% delle persone cambia canale quando c’è la pubblicità
Una strategia di in-bound marketing viene, chiaramente, attuata utilizzando le metodologie del web-marketing, come:
- avere un Sito web o portale: sito istituzionale o vetrina aziendale, e-commerce, directory, community, blog ....
- essere presenti sui Social: Facebook, Google Plus, Twitter, Linkedln, Instagram, Pinterest ...
- avere il proprio Canale Video: Youtube, Vimeo ...
in generalre, quindi, qualsiasi strumento che ci consenta di "attrarre" nuovi contatti o fidealizzare i clienti acquisiti sfruttuando il canale web.
Più la nostra presenza sul web sarà ben strutturata, tanto più utili saranno i dati raccolti ...
Essere presenti sul web e riuscire ad acquisire i dati di potenziali clienti non basta, ma dobbiamo gestire al meglio i dati raccolti automatizzando i processi di analisi.
Ma come ?
La risposta si trova in una soluzione CRM - Customer Relationship Management, come dice l'acronimo, nel CRM troviamo tutti quei strumenti utili alla gestione della relazione con i clienti.
Vi rimandiamo all'articolo Inbound-Marketing: Integrazione Joomla con VTiger, dove viene descritta la nostra soluzione di integrazione tra il lato Portale (Joomla) e il Gestionale/CRM (VTiger)
Una soluzione CRM, ci consente di arricchire nel tempo i dati dei nostri contatti per poterli fidealizzare ("accarezzare"), in quanto nel tempo avremo dei profili sempre più dettagliati, consentendoci di proporre servizi o prodotti profilati sulle loro esigenze.
Se desiderate approfondire il tema dell'inbound-marketing per poter valutare i vantaggi che potrebbe offrirvi, contattateci subito. Saremo a vostra disposizione per consigliarvi la soluzione più efficace alla vostra esigenza.