Abbiamo visto come varie tipologie di moduli, come ad esenpio il modulo per la richiesta informazioni o il modulo di prenotazione, consentano ai nostri potenziali clienti, di inviarci le loro richieste. Ora, che abbiamo molti dati fondamentali per strutturare le nostre campagne di marketing, come possiamo automatizzare i processi per convertire i nostri potenziali clienti in clienti ?
In un articolo, In-bound Marketing, abbiamo parlato della centralità del web, nelle nuove azioni di marketing.
In questo articolo, vediamo invece come una soluzione basata su un sito Joomla + un gestionale VTiger CRM, consenta di sfruttare al meglio i vantaggi dell'In-bound Marketing.
Componenti della soluzione
La nostra soluzione si basa sui seguenti componenti:
A) Sito web: Joomla
Un sito web Joomla, oltre ad offrire i contenuti informativi dei nostri prodotti o servizi, consentirà, tramite degli oppurtuni form, la raccolta delle richieste dei nostri utenti.
I form potranno essere ad esempio:
- Form di richiesta informazioni
- Form di prenotazione di un servizio o di partecipazione ad un evento
- Form di vendita di biglietti
- Form di richiesta intervento
- Form di iscrizione ad un corso
B) CRM/Gestionale VTiger
I dati inseriti nei form, saranno inseriti e sincronizzati direttamente sul gestionale / CRM VTiger.
Questa sincronizzazione, ci consentirà di definire con estrema flessibilità le nostre azioni di marketing, abbassando i costi di gestione, in quanto i dati dei nostri potenziali clienti saranno subito disponibili sul nostro CRM.
Vediamo, a titolo di esempio, alcune azioni che potremo automatizzare:
- Convertire un Lead (potenziale cliente) in cliente senza dover reinserire i dati del contatto
- Processare i dati di richieste di acquisto di servizi o biglietti sfruttando i moduli gestionali del nostro gestionale, ad esempio:
- controllo giacenze,
- emissioni preventivi o fatture
- modulo di iscrizione
- modulo di prenotazioni stanze
- Gestire le nostre campagne di marketing definendo i nostri segmenti/target in modo flessibile e con dati sempre aggiornati
Conclusioni
Le potenzialità offerte da integrazioni di questo tipo sono moltissime, e vanno analizzate in dettaglio in funzione dei requisiti del cliente.
La motivazione principale che porta i nostri clienti a richiederci la realizzazione di queste soluzioni, è sicuramente l'abbassamento dei costi di gestione e l'incremento delle conversioni dei contatti in vendite.
Se desiderate approfondire il tema dell'integrazione del vostro sito web con un Gestionale che vi aiuti ad automatizzare i processi interni della vostra realtà, o se volete un preventivo contattateci subito. Saremo a vostra disposizione per consigliarvi la soluzione più efficace alla vostra esigenza.